Il Gusto Toscano: un importante incontro con la realtà enogastronomica toscana

Arlaro ha avuto il piacere e il privilegio di partecipare a “Il Gusto Toscano”, manifestazione promossa e organizzata da Artex in collaborazione con Promowine e il Conventino Caffè Letterario. Una grande opportunità per promuovere, valorizzare e diffondere la conoscenza delle eccellenze enogastronomiche del territorio e, naturalmente il nostro Spumante Rose Brut da uve sangiovese.

Leggi anche: “Il Gusto Toscano: eccellenze enogastronomiche di Firenze in mostra”


Sviluppo e promozione della Toscana


Sono stati due giorni intensi e ricchi di apprendimento, che ci hanno consentito di conoscere ancora meglio la realtà enogastronomica della Toscana, con i suoi prodotti, la sua cultura e le sue tradizioni che si perpetuano da secoli, come la produzione di eccellenti vini.
Partecipare a “Il Gusto Toscano” ci ha infatti dato l'opportunità di relazionarci con i produttori locali e di scoprire i vini tipici della regione, scoprire le diverse varietà di olio d'oliva, miele, formaggi, salumi e dolci. Una grande occasione per imparare dai veri produttori di queste prelibatezze, felici di condividere la loro passione per il loro lavoro e il loro sapere, come i processi di produzione, i metodi di conservazione e le tecniche di degustazione per apprezzare al meglio la freschezza e la qualità dei prodotti.


Un weekend che ha permesso alla nostra azienda di divertirci e socializzare. Abbiamo incontrato tante persone con le quali condividere la nostra passione per la cucina e il vino. E poi, grazie soprattutto a degustazioni guidate, laboratori, masterclass e show cooking, siamo riusciti a mostrare con orgoglio il frutto del nostro intenso lavoro: lo Spumante Rose Brut da uve sangiovese.


Sostegno all'economia locale toscana


Partecipare a una fiera di settore delle eccellenze enogastronomiche della Toscana è stata anche un'opportunità per supportare l'economia locale e promuovere i prodotti tipici della nostra regione. Una sorta di responsabilità sociale per chi, come noi e tantissimi altri, dopo anni di difficoltà e blocchi forzati causati dalla pandemia da Covid e dall'attuale guerra in Ucraina, sta cercando di emergere e di conquistare il posto che gli spetta in Italia e nel resto del mondo.

Un modo anche per avvicinarsi maggiormente ai consumatori, facendogli scoprire la storia che c'è dietro ai prodotti tipici della regione, imparando a fare acquisti consapevoli, divertendosi e creando ricordi indimenticabili. Non c'è modo migliore di questo per scoprire la Toscana autentica. Per Arlaro questa è stata sicuramente un'esperienza unica che ha lasciato ricordi indimenticabili, tra sapori e profumi toscani, unici e inimitabili.

L'azienda vinicola Arlaro nasce negli anni ‘70 tra i meravigliosi paesaggi rurali della Toscana, una passione tramandata di padre in figlio che ha dato vita al marchio Forre 563. Vieni a conoscere la nostra azienda e prenota la tua degustazione di vino presso la nostra cantina. Contattaci per tutte le informazioni.

Per approfondire: “Storia del vino in Toscana: dai primi vitigni ai giorni nostri"